Escursioni - L'Antico Casolare

Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni

ESCURSIONI - Caramanico Terme

Caramanico Terme (613 m s.l.m.) è situato nel cuore del Parco Nazionale della Majella. E’ circondato da una delle più belle ed incontaminate valli appenniniche, la valle dell'Orfento, dove tra cascate, boschi foltissimi e ripide pareti rocciose, vivono specie animali quasi estinte..quali: aquile, lupi, orsi, camosci e lontre e vegetali come le genziane, rare orchidee e stelle alpine.

Secondo la leggenda sarebbe stato addirittura il nipote di Carlo Magno, il monaco Caro, a fondare Caramanico nel 980. Avamposto longobardo, fu feudo dei D'Aquino, sotto i quali raggiunse il maggiore sviluppo.
Nel centro storico di Caramanico Terme
, che conserva parte delle antiche mura, sorgono palazzi settecenteschi, eleganti fontane ornate da mascheroni, edicole votive in pietra e le belle chiese di San Domenico e San Nicola. Dal punto di vista monumentale, da visitare è anche la chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente al secolo XI, con magnifico portale gotico cuspidato.

Per le vostre escursioni è attiva la Sezione CAI Majella che organizza nell'ambito delle sue attività istituzionali:
Escursioni;
Escursioni in ambiente innevato;
Corsi di Escursionismo base ed avanzato;
Stage su argomenti inerenti l'escursionismo.

Le attività sono sempre coordianate da titolati CAI come Accompagnatori di Escursionismo, Istruttori di Alpinismo, con il supporto di altre figure tecniche come gli Accompagnatori Sezionali di Escursionismo e gli Istuttori sezionali di Alpinismo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu